Due Mori (TV)

Piatti gourmet preparati con una cucina a legna per esaltarne i sapori autentici e la vista più bella dei Colli asolani. Con queste premesse, difficile non innamorarsi della Trattoria Moderna Due Mori, riaperta sotto la guida dello Chef Stefano de Lorenzi, in precedenza allo Zenzero a Grumolo delle Abbadesse a Vicenza.

Unendo la tradizione alla contemporaneità con grande classe, per il suo nuovo ristorante, lo Chef ha voluto dotarsi esclusivamente di una cucina a legna dal fascino vintage che accoglie, a vista, gli avventori che entrano nel locale, profumando di genuinità e tradizione tutti gli ambienti. Niente elettricità (se non per l’illuminazione) e gas quindi, ma solo tanta legna per cucinare i suoi curatissimi piatti. Schermata da un vetro, quasi fosse l’exhibit di un museo, la cucina è circondata da piccoli tavolini per i più fortunati che possono godere della maestria con cui Stefano e la sua brigata si muovono veloci ai fornelli.

Se all’entrata l’atmosfera è rustica e raccolta, quando si entra nella più sofisticata sala principale si viene rapiti da un’enorme vetrata panoramica che offre la vista più bella, da un ristorante, sui colli asolani. Chiedete di prenotare il tavolino per due vicino al caminetto per godere della posizione migliore. Di sera, l’atmosfera cambia e si fa più chic, con il rosso delle pareti reso ancora più caldo dalla luce delle candele e dei piccoli punti luce che illuminano la sala alla perfezione. D’estate apre anche la terrazza, ma ricordatevi che le prenotazioni sono massimo per 8 persone.

Nel menù ricette venete della tradizione locale si alternano con specialità vicentine, come la buonissima “putana” a base di pinza fatta con il pane raffermo, fiolaro (una varietà di broccolo) e fonduta di formaggio; un piatto davvero speciale. Colpiscono nel segno gli ingredienti, tutti di stagione e biologici, e un delizioso pane fatto in casa dall’inconfondibile aroma di forno a legna.

Il segreto

La rinascita del Due Mori è un segno del destino: lo Chef Stefano de Lorenzi si trovava per caso ad Asolo per l’acquisto di una vespa quando gli è stato suggerito per gioco di riaprire lo storico locale, chiuso per sfratto esecutivo alla precedente gestione nel 2012. Da lì a innamorarsi dei colli asolani e voler rimanere, il passo è stato breve.

TAVOLO CON VISTA

BY NIGHT

Info utili
Due Mori
P.zza G. D’Annunzio 5
31011 Asolo (TV)
+39 0423 950953

Primi piatti: 10 – 15 euro
Secondi piatti: 14 – 18 euro
Dolci: 5 – 7 euro

Altri articoli

miele dolomiti bellunesi - Veneto Secrets
Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP
Antica Trattoria Ballotta - Veneto Secrets
Antica Trattoria Ballotta (PD)
Osterie Meccaniche - Veneto Secrets
Osterie Meccaniche (PD)
Vatican Chapels - Veneto Secrets
Le Vatican Chapels e la Soundtaste Experience a San Giorgio
Chat Qui Rit - Veneto Secrets
Chat Qui Rit (VE)
Corte di Gabriela (VE)
Ristorante Belle Parti - Veneto Secrets
Ristorante Belle Parti (PD)
Osteria da Giovanni - Veneto Secrets
Osteria da Giovanni (VE)
Lavanda Ca' Mello - Veneto Secrets
Veneto Hidden Corners: il campo di lavanda di Ca’ Mello