Enoteca Osteria Balobino (PD)

Nella piccola Sant’Urbano, Balobino è un’oasi per buongustai che ha il sapore delle vecchie osterie di una volta e il profumo fragrante del pane appena sfornato. La sua storia inizia proprio tra lieviti e farine grazie alla passione per le cose buone che contraddistingue da sempre la famiglia Quaglia. I titolari del locale sono infatti cinque fratelli che, seguendo le orme di papà Pietro grande esperto panificatore, hanno deciso di trasformare la storica pizzeria di famiglia in un’osteria di grande carattere. Dopo tre anni di lavori e ricerca, la vecchia cascina di due piani è così rinata sotto una nuova veste e con un nome spiritoso che omaggia il tormentone della trasmissione “Ciao Belli” di Radio Deejay, un must degli anni Novanta. Da Balubino, storico ristorante di fantasia protagonista degli esilaranti sketch dei conduttori, a Balobino il passo è stato infatti breve.

Balobino - Veneto Secrets

Mentre all’esterno si è accolti da un delizioso déhor fiorito dove godersi la bella stagione, l’atmosfera all’interno è molto calda e accogliente, fatta di dettagli rustici come i tavoli in legno, i caratteristici caminetti, le foto d’epoca e gli oggetti vintage recuperati negli anni che addobbano ogni angolo del locale. Nella prima sala fa da protagonista un goloso bancone dove sono esposti le irresistibili selezioni di formaggi, circa 10/15 specialità che cambiano ogni settimana, e invitanti salumi pronti al taglio da accompagnare a favolose varietà di pane, naturalmente fatte in casa. Perfetto per un aperitivo o uno snack veloce, il grande tavolo in legno è il cuore conviviale dell’ambiente.

Balobino - Veneto Secrets

La sala ristorante è invece arredata con romantici tavolini circondati dalle centinaia di etichette che si offrono all’assaggio e riscaldati dai grandi e scenografici caminetti. Le proposte variano di giorno in giorno in base alla spesa fatta ogni mattina e alle disponibilità dei fornitori, proponendo piatti tipici come l’oca, rigorosamente proveniente da presidio slow-food, i primi e le primizie stagionali e le ottime carni arroste o cotte con maestria alla brace nel caminetto.
Grazie alla grande passione di Maura, sommelier, la wine list è davvero ampia e ben fornita, includendo circa 2000 referenze tra cantine nazionali e internazionali con etichette francesi, sudafricane e turche. Nella selezione anche una buona scelta di vini naturali, sia bianchi che rossi e le “fiaschette” di vino della casa, proveniente dai vicini Colli Euganei.
Da Balobino la spontaneità è davvero di casa e quel che rimane impresso, oltre all’eccezionale qualità dei piatti nel menù, è l’atmosfera sincera e il buon profumo di prelibatezze cotte proprio come una volta.

Il segreto

Al piano terra, guardando verso la cucina, si può scorgere un pezzo originale del vecchio locale di papà Pietro. Il forno per le pizze utilizzato per anni continua ad essere operativo in una nuova veste: oggi, infatti, viene utilizzato per scaldare il pane o per cucinare alcuni piatti del menù. 

Info utili

Enoteca Osteria Balobino
via Chiesa 12
35040 Sant’Urbano, Padova
+39 334 2380950 e +39 0429 693613

Aperto solo a cena da mercoledì a domenica
Menù: 40 euro, dolce incluso.

Altri articoli

Bellini Canella
Da Gigetto (TV)
Da Gigetto - Veneto Secrets
Da Gigetto – Cantina (TV)
Vacanze di Natale & Co: i top film girati a Cortina
Le Beccherie - Veneto Secrets
Le Beccherie (TV)
La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Trattoria Filippetto - Veneto Secrets
Trattoria Filippetto (VI)
Oriental Bar Metropole - Veneto Secrets
Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)