Locanda Baggio (TV)

Ad Asolo, il piccolo borgo amato da Robert Browning, Ernest Hemingway e Freya Stark, la famiglia Baggio accoglie ogni ospite con grande calore e professionalità in un’antica locanda del ‘700, oggi trasformata in un ristorante di charme dai deliziosi dettagli shabby chic.

Una vita passata nel mondo della ristorazione, prima all’albergo di famiglia a S. Zenone degli Ezzelini, poi al ristorante Ca’ Derton sempre ad Asolo, dal 2010 la Locanda è il regno dello chef Nino Baggio. Unendo in maniera unica e personale l’arte culinaria appresa sin da piccolo, grazie all’amore per la cucina dell’amata nonna, alle tecniche di preparazione dei piatti apprese in anni di appassionate sperimentazioni, Nino ha saputo dar vita ad una cucina gourmet di altissimo livello, mentre la moglie Antonietta, con l’aiuto dei figli, segue ogni altro aspetto del ristorante, ingentilendo ogni dettaglio con il suo tocco magico. Le accoglienti sale, arredate in stile rustico, sono, infatti, “riscaldate” da oggetti ispirati alla storia di famiglia che Antonietta ama acquistare al vicino mercatino dell’antiquariato di Asolo celebrando ogni stagione con decorazioni sempre nuove.

Nino, socio Slow Food dal 1986, punta sui migliori ingredienti provenienti dai Presidi del territorio, come il formaggio Morlacco e l’agnello d’Alpago, e da fidati fornitori storici a cui commissiona salumi speciali fatti in casa e prodotti caseari di malga. La sua, è una cucina tradizionale di terra e di acqua che limita l’uso dei grassi e del sale, dove tutto è preparato fresco in casa, dal pane alla pasticceria, innovando, giorno dopo giorno, profumi e condimenti. Ogni piatto si adatta dunque alle moderne esigenze nutrizionali e di vita senza venire meno ai sapori gustosi “di una volta”.
Molto fornita la cantina, con oltre 1000 etichette internazionali, molte delle quali di annate importanti, in cui ovviamente non manca una curata selezione dei migliori vini del Veneto.

A pranzo o cena, prenotate un tavolo per due nella romantica sala verandata e lasciatevi coccolare da quello speciale senso dell’ospitalità che profuma di tradizioni secolari e di solidi valori.

Il segreto

La voglia di superarsi ogni giorno porta la Locanda a cambiare menù spesso anche se, come Nino racconta sorridendo, ci sono piatti che l’affezionata clientela lo ha “obbligato” a mantenere uguali negli anni come la guancia di vitello brasata all’Amarone, il reale di maialino da latte cotto a bassa temperatura e il semifreddo al caffé e panna con “rasentin di grappa”…Curiosi di assaggiarli?

Info utili

Locanda Baggio
Via Bassane 1
31011 Asolo, Treviso
+39 0423 529648

Primi: 12 – 15 euro
Secondi: 18 – 25 euro
Dolci: 9 euro
Menu degustazione: da 40 euro

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Balobino - Veneto Secrets
Enoteca Osteria Balobino (PD)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Oriental Bar Metropole - Veneto Secrets
Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Ristoranti con cucina a vista - Veneto Secrets
Ristoranti con cucina a vista: è showtime!
Herb - Veneto Secrets
Herb (PD)