Locanda da Lino (TV)

La Locanda da Lino a Solighetto nasce nel 1961 da un’idea di Lino Toffolin, il suo storico chef e padrone di casa. In piena Dolce Vita diventa famosa per essere luogo di ritrovo di molti artisti e personaggi famosi dell’epoca come Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, il soprano Toti Dal Monte, il poeta Andrea Zanzotto.

Oggi la Locanda è gestita dai figli del mitico Lino ed è uno di quei luoghi magici che è riuscito a conservare intatto il fascino della nostra storia dal dopoguerra ad oggi: dalle centinaia di pentole in rame appese al soffitto, al caminetto gigante per cucinare lo spiedo o le squisite carni alla brace, sino ai ritratti e memorabilia appesi alle pareti, Da Lino è davvero il compendio della ristorazione collinare veneta. La cucina offre ricette della tradizione e qualche sfizioso piatto rivisitato, che comprende anche una buona scelta vegetariana e vegana, a base di genuine paste fatte in casa, polli ruspanti, prelibati tagli di manzo e verdure dell’orto. Eccezionale la cantina, con tutte le etichette del Prosecco trevigiano.

Al primo piano, la locanda offre anche 10 camere arredate secondo il gusto dei celebri ospiti che Da Lino erano “di casa”: rosso shock per Marta Marzotto con i suoi ritratti di Guttuso alle pareti, minimal deco e un po’ francese per Marcello Mastroianni e uno stile più classico per Toti del Monte che qui ha abitato anche per lunghi periodi.

Scegliete un tavolo vicino al caminetto, il suo riverbero e il profumo delle torte fatte in casa da mamma Ernesta non potranno non scaldarvi il cuore, oppure nella piccola sala con il ritratto di Toti del Monte, davvero intima e caratteristica.

Il segreto

Lino, dopo aver fatto esperienza all’estero e Milano, approda come cuoco al mitico hotel La Posta a Pieve di Soligo, all’epoca di proprietà di una cara amica del soprano Toti del Monte. E’ qui che Lino stringe amicizie importanti nel mondo del teatro e dello spettacolo tanto che, quando decide di fondare il suo ristorante, sceglie come simbolo portafortuna proprio il corno postale de La Posta.

Info utili

Locanda da Lino
via Roma 19
31050 Solighetto, Treviso
+39 0438 82150

Primi: 8 – 11 euro
Secondi: 15 – 20 euro

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Balobino - Veneto Secrets
Enoteca Osteria Balobino (PD)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Trattoria Filippetto - Veneto Secrets
Trattoria Filippetto (VI)
Pizzolato
Le più belle cantine di design del Veneto, tra degustazioni e sostenibilità
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Ristoranti con cucina a vista - Veneto Secrets
Ristoranti con cucina a vista: è showtime!
Cantina Pizzolato Raboso Il Barbarossa
Cantina Pizzolato