Locanda La Candola (TV)

Uno dei ristoranti più romantici del Veneto, grazie a una vista mozzafiato sui colli trevigiani, Locanda la Candola a Farra di Soligo è il paradiso degli amanti del buon pesce cucinato ad arte. Situata in cima a una collina, la bellissima residenza rurale con mattoni facciavista, deliziosi balconi azzurri e dettagli di charme, come le sedie in ferro battuto bianco, è stata da poco presa in gestione da un veneziano doc, Alberto Cristante, oste ristoratore gourmand, con una lunga esperienza maturata all’Antico Pignolo e Linea D’Ombra di Venezia e più recentemente al Chichibio di Fener, che tra questi colli si è trasferito per amore.

Una vita passata a gestire ristoranti di pesce, Alberto ha portato tra i colli trevigiani la sua filosofia che parte da una materia prima eccellente, ricercata tra i migliori mercati dell’Adriatico, come quelli di Caorle e Chioggia, o tra i fornitori di specialità come le ostriche e pesci esotici che acquista da Oyster Oasis di Milano.
Anche i piatti seguono una filosofia molto semplice, schietta e decisa come è lui: mantenere, seppur con piccoli tocchi creativi, il gusto del pesce fresco più intatto possibile, con leggerezza e concretezza. Il menù farà impazzire gli amanti del pesce: dai 12 assaggi di crudo agli zotoli di Laguna fritti, dalle capelunghe nostrane ai più creativi cappuccino di scampi e porro dolce e tagliatella di seppia con pistacchio tostato e julienne di zucchine, sino al risotto ostriche & champagne con ostriche Perla Rosa della Sacca di Scardovari sul Delta del Po…c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Locanda La Candola - Veneto Secrets

Ma da Alberto non aspettatevi solo del buon pesce: la sua passione per la ricerca di ingredienti “speciali” vi guiderà attraverso altri assaggi che renderanno indimenticabile la vostra esperienza alla Candola, come l’olio d’oliva biologico dell’azienda agricola siciliana Titone.

Ottima la cantina con 550 etichette, tra cui un’ottima selezione di Prosecco della zona e sur lie e di vini internazionali da gran appassionati, in particolar modo vini secchi o particolari come i Riesling tedeschi.

Curatissima quanto elegante anche la mise en place e il decor, con piatti in vetro di Murano, i cuscini d’artista ricamati e tanti quadri alle pareti.

D’estate prenotate un tavolo in giardino e godetevi la magnifica vista bevendo un buon bicchiere di vino: l’essenza del Veneto è davvero tutta lì, dal mare ai colli!
La Locanda offre anche 7 camere e una piscina dove si può alloggiare come punto di partenza per visitare la zona o approfittare dei tanti, bellissimi percorsi a piedi o MTB.
Sicuramente uno dei luoghi del Veneto che maggiormente incanta sotto tutti i punti di vista: culinario, estetico ed emozionale.

Il segreto

Alberto è un ottimo conoscitore di rhum e whisky: alla Candola troverete una selezione davvero eccezionale che renderà indimenticabile non solo la vostra cena…ma anche il dopocena!

Info utili

Locanda La Candola
via San Gallo 43
31010 Farra di Soligo, Treviso
+39 348 2910123

Antipasti: da 10 a 26 euro
Primi piatti: da 12 a 30 euro

Secondi piatti: da 13 euro

Altri articoli

Ristorante Belle Parti - Veneto Secrets
Ristorante Belle Parti (PD)
Osteria da Giovanni - Veneto Secrets
Osteria da Giovanni (VE)
Hotel Mioni Pezzato & SPA - Veneto Secrets
Hotel Mioni Pezzato & SPA (PD)
Trattoria alla Cima - Veneto Secrets
Trattoria alla Cima (TV)
Pedalando in bicicletta dal Lido di Venezia a Pellestrina - Veneto Secrets
In bicicletta dal Lido di Venezia a Pellestrina
Veneto Hidden Corners - Veneto Secrets
Veneto Hidden Corners: le strade segrete del Prosecco
Ristoranti romantici Veneto - Veneto Secrets
I ristoranti più romantici del Veneto
Locanda Le 4 Ciacole - Veneto Secrets
Locanda Le 4 Ciacole (VR)
Venezia - Veneto Secrets
Venezia: Dio e il Tempo, l’Acqua e la Bellezza