Locanda Marinelli (TV)

La storica Locanda Marinelli a Farra di Soligo, nel cuore della terra del Prosecco, è uno dei custodi della migliore tradizione enogastronomica veneta, con una grande attenzione alla qualità dei prodotti, principalmente a km0, e a coccolare la propria clientela. Caratterizzata da un fascino country chic, fatto di dettagli artigianali e oggetti collezionati nel tempo, la Locanda offre una cucina gourmet perfetta per chi cerca un’atmosfera autentica in ogni dettaglio. Inserita in un territorio ricco di eccellenze culturali e eno-gastronomiche diventato patrimonio UNESCO, il locale è il punto di partenza perfetto per scoprire le meraviglie nascoste delle dolci colline trevigiane tra degustazioni, itinerari bike-friendly e distese di vigneti lussureggianti. La Locanda è gestita dalla famiglia Marinelli, ristoratori dal 1905, tradizione oggi proseguita dalla signora Elena, il marito Piero e la figlia Federica che selezionano con grande cura le materie prime, utilizzando prodotti solo freschissimi che spesso provengono proprio dall’orto di casa.

Molto accoglienti le sale interne, dove domina il colore rosso tipico degli ambienti rurali veneti, ripreso anche nelle sedute, nell’arredo tessile e nelle ricercate decorazioni fatte a mano, e il gallo, simbolo della Locanda.
La cucina offre piatti preparati con i migliori prodotti di terra e di mare del territorio che spaziano dalle ricette della tradizione di casa della Sig.ra Elena, ai fornelli insieme a Marco e Lara, a combinazioni di sapori più contemporanei come le linguine cacio, pepe, gamberetti e pan fritto o la guancia di vitello brasata al vino rosso su purè di patate al profumo di limone, crema di sedano rapa e succo di melograno. Sempre impeccabile il servizio orchestrato con professionalità e simpatia da Piero che si diletta a intrattenere gli ospiti con la storia dei vini autoctoni dei tanti prodotti tipici del “suo” territorio.
D’estate, si può mangiare nella terrazza con vista sui colli e sulla romantica chiesetta di San Vigilio, una delle più antiche della zona, che domina la vallata circostante.

Il segreto

Piero e Elena, dopo un breve intervallo da pensionati, hanno preferito tornare alla loro vera passione: fare i locandieri, portando avanti le tradizioni di famiglia con tanto amore per le cose fatte bene “come una volta”.

Info utili

Locanda Marinelli
via Castella 5
31010 Farra di Soligo, Treviso
+39 0438 987038

Antipasti: 9-18 euro. Primi: 15-18 euro. Secondi: 20-26 euro.
Menù degustazione: da 45 euro vini esclusi.

Altri articoli

Metropole Venezia Rose Room
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Cantiere Gallery - Veneto Secrets
Cantiere Gallery (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende
Locanda alle Porte 1632 - Veneto Secrets
Locanda alle Porte 1632 (VE)
Relais Alberti - Veneto Secrets
In Laguna tra le isole più…segrete di Venezia
Tenuta Le Cave - Veneto Secrets
Tenuta Le Cave (VR)
Vinaria Veneto - Veneto Secrets
Vinaria Veneto (TV)