Malga Rin Bianco (BL)

La Malga Rin Bianco, situata a 1875 m subito dopo il Lago di Misurina sulla strada che conduce alle Tre Cime di Lavaredo, nasce come agriturismo d’alta quota ricavato da un vecchio ospedale militare risalente alla Grande Guerra. Circondata da oltre 367 ettari di alpeggi, dove d’estate mucche, capre e cavalli pascolano liberi, si trova in una posizione molto significativa, essendo stata importante avamposto prima del confine con l’Austria e l’Alto Adige della Serenissima Repubblica di Venezia di cui Misurina e Auronzo di Cadore fecero parte dal 1420 al 1797.

Gestita dal 2016 dal grande appassionato di montagna ed indomito “sognatore” Andreas Quinz, insieme all’amico scrittore ed alpinista Mauro Corona, nel luglio 2017 ha inaugurato al primo piano della Malga una Sala Biblioteca dedicata al padre Valerio e al nonno Giuseppe Quinz, celebri guide alpine che molto hanno contribuito allo sviluppo dell’alpinismo in questi territori. La biblioteca, oltre alla collezione di libri di famiglia dedicati alla passione per la montagna e l’alpinismo, raccoglie anche titoli delle case editrici con cui Corona collabora, opere di scrittori di storia locale, nonché varie donazioni di privati.

Malga Rin Bianco Misurina Veneto Secrets
La cucina della Malga è ispirata alla storia locale, autoctona sia nei piatti proposti che nell’utilizzo delle materie prime, scelte tra i fornitori a km0 di formaggi, salumi, farine, vini…Unica eccezione è la carne scelta di provenienza argentina e di grande qualità. Tra i piatti tipici proposti troviamo i gnòche de pan e autrìa, una variante del canederlo al formaggio servita su crema di ortiche; el caurèto, costolette di agnello alla brace con laccatura di miele, pangrattato ed erbette servite con polenta; o le brasuòle, bracioline di cervo marinate nella grappa al Pino Mugo con patate al forno e marmellata di mirtilli rossi (non preoccupatevi, il menù è di facile consultazione, accompagnato da dettagliate fotografie di ogni piatto). Per pranzi in compagnia, o un drink al bar, è ideale prenotare nelle sale del piano terra, dove spiccano originali tavoli conviviali ricavati da vecchie mangiatoie, mentre per una pausa più tranquilla e romantica si può mangiare al primo piano nella Sala Biblioteca.

La Malga si trova in una posizione strategica vicino alle mete di alcune delle escursioni più magiche delle Dolomiti: oltre alle grandiose Tre Cime di Lavaredo, si può facilmente raggiungere anche il Monte Piana, museo a cielo aperto della Prima Guerra Mondiale, la Croda dell’Arghena o lo Scoglio di San Marco, cippi di confine della Serenissima marchiati con il Leone di San Marco e costeggiati da sentieri panoramici che riprendono i percorsi lungo le trincee del ’15 – ’18.
Aperta tutto l’anno, d’inverno la Malga si può raggiungere in orari diurni dal parcheggio del lago Antorno facendo una bella passeggiata panoramica di circa 2 km oppure tramite il servizio di motoslitta (che sale anche fino alle Tre Cime di Lavaredo), mentre la sera si può utilizzare il servizio navetta con mezzo cingolato (a Natale il servizio navetta è esteso anche al pranzo). D’estate apre invece la Strada per le Tre Cime (a pedaggio) che arriva sino alla Malga, oppure si può prendere la piccola via sterrata sotto la via a pagamento e lasciare la macchina nel parcheggio a circa 80 m dalla Malga.

Sicuramente uno dei luoghi panoramici più autentici e magici delle Dolomiti venete.

Il segreto

Vicino alla Malga si trovava una delle prime e rarissime fabbriche di mugòlio (mugo balsamico) molto popolare per le sue proprietà balsamiche, antinfiammatorie ed in generale disinfettanti delle vie respiratorie, poi purtroppo chiusa con l’avvento della Prima Guerra Mondiale e mai riaperta a causa della sopraggiunta concorrenza di principi attivi sintetici.

Info utili

Malga Rin Bianco
32041 Misurina, Belluno
+39 320 5699375

Primi: 9 – 12 euro
Secondi e taglieri: 10 – 20 euro
Supplemento navetta: 5 euro a pax

Altri articoli

Locanda Castelvecchio - Veneto Secrets
Locanda Castelvecchio
Nyù by Gellius - Veneto Secrets
Nyù by Gellius (TV)
Galleria24 - Veneto Secrets
Galleria 24 (VE)
Villa 61 Maison de Campagne (BL)
Giardino Bistrot (TV)
Hotel Danieli - Veneto Secrets
Hotel Danieli Venezia (VE)
Bon Tajer - Veneto Secrets
Bon Tajer (BL)
Distilleria Le Crode (BL)
Cibiana di Cadore street art - Veneto Secrets
Cibiana di Cadore, quando la street art salva la storia