Maso di Villa & Cantina Nasi Rossi (TV)

C’era una volta il Maso di Villa Relais di Campagna, un’antica casa colonica dell’800 trasformata in un agriturismo di charme che produce uno splendido vino rosso. All’arrivo, non si può che rimanere incantati dalla romantica bellezza del luogo accentuata da una natura che offre un panorama di rara perfezione sulle dolci colline che racchiudono il giardino all’inglese, l’orto biologico, la piscina e i vigneti.

La sensazione che si vive, seduti sotto al pergolato, cullati dal profumo dei tanti fiori, è quella di non voler più andare via, coccolati da Chiara e mamma Loretta, intente a preparare torte e marmellate fatte in casa o potare il roseto, mentre papà Beppe, vignaiolo per passione, cura, personalmente ed esclusivamente a mano, ogni chicco delle uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon da cui nasce Nasi Rossi, un ottimo vino biologico certificato. Maso di Villa è l’unica cantina della zona del Prosecco Valdobbiadene DOCG a produrre esclusivamente un rosso, espressione della voglia di condividere questo luogo di un gruppo di amici amanti del buon bere, protagonisti dell’etichetta. Prodotto in sole 2500 bottiglie all’anno, Nasi Rossi è disponibile dall’annata 2007 – le precedenti sono già sold out! – e si può trovare unicamente in selezionatissimi ristoranti della zona e nella nuova cantina adiacente all’agriturismo, realizzata in stile industriale con enormi vetrate che guardano le colline di Susegana, dove si può degustare Nasi Rossi assaporandone davvero la filosofia con cui nasce. Un cru naturale che incarna tutti i valori di questo luogo speciale, dalla convivialità al rispetto per la storia, cercando l’unione perfetta tra terroir, gusto e tutela della biodiversità, ottenuto lavorando il vigneto il più naturalmente possibile, in modo completamente manuale, senza concimazioni, con basse, ma curatissime, rese.

Il casale, nato come casa colonica con stalla e fienile – nel salotto si vedono ancora le antiche colonne consumate dalle mucche – durante la Prima Guerra Mondiale servì anche da rifugio per l’esercito; quindi l’oblio sino al 1997 quando gli attuali titolari, durante una passeggiata, se ne innamorarono, decidendo di dargli nuova vita. Lo splendido restauro che ne è seguito omaggia la tradizione rurale veneta grazie al ripristino conservativo di tutti i dettagli originali della struttura come il vecchio legno dei pavimenti e i soffitti con travi a vista. Oggi Maso di Villa offre sei, bellissime, camere in stile shabby chic, magnificamente arredate con oggetti di recupero “contadini” trovati in mercatini locali, come i letti in ferro battuto, la cucina economica, la biancheria ricamata, antiche stampe e porcellane, l’impianto elettrico “a vista” con interruttori di ceramica. Ogni dettaglio, una poesia.

Consigliamo di prenotare una degustazione, nella bella stagione sotto al meraviglioso porticato fiorito davanti al vigneto-giardino che si estende proprio davanti alla casa, o in inverno nella nuova cantina per assaporare al palato, all’olfatto, ma anche agli occhi, il meglio della campagna veneta in un’atmosfera fiabesca.

Il segreto

Le porte e le finestre di Maso di Villa sono state acquistate presso rigattieri e mercatini prima ancora di finire le opere murarie; ogni vano è stato quindi adattato ad ognuna di esse e non viceversa. Davvero degni di nota alcuni pezzi vintage: la porticina in reception era, per esempio, quella di una vecchia tabaccheria, si può ancora vedere la ribalta per passare le sigarette; bellissimo il portone d’ingresso in legno intagliato che è stato restaurato mettendo in risalto i grossi chiodi e la serratura irregolare in ferro battuto.

Info utili

Maso di Villa
Via Col di Guarda 15
(ingresso via Morgante II)
31058 Susegana loc. Collalto, Treviso
+39 0438 841414

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Capovilla
Campana Suites - Veneto Secrets
Campana Suites (VI)
Balobino - Veneto Secrets
Enoteca Osteria Balobino (PD)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Trattoria Filippetto - Veneto Secrets
Trattoria Filippetto (VI)
Oriental Bar Metropole - Veneto Secrets
Oriental Bar, Metropole Hotel (VE)
Pizzolato
Le più belle cantine di design del Veneto, tra degustazioni e sostenibilità
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato