Ospitale (BL)

Ospitale è uno dei ristoranti più antichi d’Europa: situato, infatti, sulla mitica statale 51 d’Alemagna a 12 km dal centro di Cortina sotto la maestosa Croda Rossa d’Ampezzo, sin dal XI secolo è stato rifugio e locanda, testimone di guerre, bombe, incendi e frequentato da chiunque, pellegrini o condottieri reali, si trovasse a percorrere questa importante strada di trasporto commerciale tra Venezia e la Germania. A testimonianza della rilevanza storica della località, di fronte all’hotel ristorante si trova la chiesetta di Ospitale, risalente al 1226, la più antica di Cortina, e dedicata proprio a San Nicolò, il protettore dei viandanti.
La storia dell’edificio, che nonostante distruzioni e incendi è sempre stato ricostruito mantenendo intatto il suo fascino nel tempo, si può leggere nel libro «Storia dell’Ospizio Osteria di Ospitale d’Ampezzo» di Luciano Cancider che racconta le vicende delle tante persone che hanno soggiornato e avuto in gestione questo locale storico.

DSCF8221-2

Da febbraio 2018, dopo che famiglia Alverà ha lasciato la guida di Ospitale per aprire un nuovo hotel ristorante (il Dolomiti Lodge Alverà), la struttura è gestita dalla famiglia Verzi. La cucina è, infatti, il regno di Marco Verzi, chef e titolare, mentre in sala la compagna Mariana si occupa del servizio e dei decori, sempre impeccabili in base alla stagione e alle festività. Attenti padroni di casa, continuano la tradizione centenaria del luogo offrendo le ricette della tradizione ampezzana realizzate con le migliori materie prime locali – come i casunziei, i tagliolini al ragù di cervo, gli spatzle – ma anche i grandi piatti della cucina internazionale. Tutto rigorosamente fatto in casa e accompagnato da una fornita cantina con oltre 250 etichette come testimonia la collezione di Magnum, ma anche di Jeroboam e Mathusalem, esposte in bellavista nel locale, oltre che da una selezione di grappe preparate secondo le antiche ricette della famiglia Verzi.

DSCF8192

D’inverno si cena in una delle 4 magnifiche stanze, decorate dai migliori artigiani di Cortina, e si può scegliere tra le calde sale con la stube, la veranda o la sala con il soffitto a volta e lo scenografico tavolone conviviale in legno. D’estate si mangia invece nella terrazza panoramica, perfetta per gli escursionisti che raggiungono Ospitale a piedi da Cortina o che scendono lungo i sentieri del monte Cristallo, e per i biker, particolarmente benvenuti, complice la grande passione del titolare Marco per le 2 ruote.
La locanda dispone di 7 camere e, per chi decidesse di concedersi una vacanza tra le “montagne più belle del mondo”, la famiglia Verzi è a disposizione per svelare tutti i meravigliosi segreti delle Dolomiti venete e prendersi cura del vostro tempo libero: dal trekking alla mountain bike d’estate, dalle ciaspolate all’alpinismo d’inverno, sono veramente tante le esperienze indimenticabili che si possono fare soggiornando a Ospitale.

Il segreto

Ospitale è di proprietà delle Regole d’Ampezzo (i Regolieri sono i capifamiglia discendenti dall’antico ceppo ampezzano che amministrano il patrimonio comunitario secondo le leggi approvate dalla loro assemblea) e pertanto in passato la gestione del rifugio è sempre stata affidata a Regolieri. Con la cessione della famiglia Alverà, le Regole hanno emesso un bando per la gestione che però è andato deserto, tanto da mettere a rischio la continuazione della storica attività. Fortunatamente, a dicembre 2017 è arrivata la disponibilità della famiglia Verzi che gestisce anche il Rifugio Tondi di Faloria e che prima ancora era alla guida del Ristorante Crignes, ora chiuso.

Info utili

Ospitale
Località Ospitale 1
32043 Cortina d’Ampezzo (BL) Tel. +39
+39 0436 4585 e +39 0436 2397

Primi piatti: 10 – 15 euro
Secondi piatti: 17 – 32 euro
Camere: da 100 euro con colazione

Altri articoli

Nòmada - Veneto Secrets
Nòmada (VE)
Osteria al Corder - Veneto Secrets
Osteria al Corder (TV)
M1ka Market Place - Veneto Secrets
M1ka Market | Place (TV)
Aman Venice - Veneto Secrets
Aman Venice (VE)
Da Vinci Experience - Veneto Secrets
Da Vinci Experience, la più grande mostra immersiva dedicata a Leonardo
Rosapetra Spa Resort - Veneto Secrets
Rosapetra Spa Resort (BL)
Glamping Canonici San Marco - Veneto Secrets
Glamping Canonici San Marco (VE)
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Cardus - Veneto Secrets
Cardus (TV)