Osteria alla Chiesa (TV)

Se si prende la strada che attraversa i bellissimi colli a pochi km a nord di Asolo, la magia si percepisce ancora prima di giungere a Monfumo. Quando poi si arriva nel centro del minuscolo paese, non si può che rimanere affascinati da questa piccola casa illuminata, antica almeno di 200 anni, con i balconi rossi e una pianta rampicante che incornicia la vecchia scritta “Osteria alla Chiesa”. Nata come locanda del paese, nella facciata si può ancora vedere il simbolo tondo della nobile famiglia Raselli che negli anni ’30 “regnava” nell’asolano.

Da sette anni, dopo la gestione di Gerry (ristorante che ora si trova dall’altra parte della strada), l’osteria è il regno di Giada e Claudio, uno degli chef più talentuosi del Veneto, che colpiscono per positività e dedizione. Per omaggiare la tradizione del paese di provenienza di Claudio, Riese Pio X (famoso per il palio degli asini), l’Osteria alla Chiesa è l’unico ristorante in Veneto ad offrire come specialità la carne d’asino in versione gourmet, suggerendo anche un menù degustazione dall’ottimo rapporto qualità prezzo (40 euro coperto incluso, bevande escluse) che comprende, per esempio, la tartare di asino “fusion” e il dolce di latte d’asino. Un vero must, non stupitevi se sentite i foodies del tavolo a fianco ordinare fieri “due mussi” (asino in dialetto veneto), intendendo appunto due menù a base di carne di questo animale.

Osteria alla Chiesa Veneto Secrets
Ottima anche l’offerta à la carte che propone piatti creativi con un grande equilibrio tra forma e sostanza, ideale per chi ama percorsi enogastronomici che uniscono gusto e tradizione, con esplosioni di sapore di geniale ispirazione e un servizio impeccabile.

Al piano terra, il locale si apre con il tipico bancone da bar delle osterie di una volta, mentre al primo piano l’atmosfera è quella di una locanda d’altri tempi dove, tra una bellissima scala in legno originale, scricchiolii ricchi di storia e arredi tradizionali in legno, si trovano i 30 posti a sedere. Nella bella stagione, consigliamo di mangiare nella suggestiva terrazza del locale.

Il segreto

Claudio è un entusiasta chef autodidatta che cucina incredibilmente d’istinto, creando piatti che trasmettono grande positività e una cura maniacale nella ricerca di ingredienti che assicurano il massimo sapore nel rispetto dei metodi più naturali di allevamento e coltivazione…Semplicemente, in una parola, un Artista.

Info utili

Osteria alla Chiesa
Via Chiesa 14
31010 Monfumo, Treviso
+39 0423 969584

Primi Piatti: 13 – 15 euro
Secondi Piatti: 15 – 25 euro
Menù degustazione: da 50 euro bevande escluse

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Balobino - Veneto Secrets
Enoteca Osteria Balobino (PD)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Trattoria Filippetto - Veneto Secrets
Trattoria Filippetto (VI)
Pizzolato
Le più belle cantine di design del Veneto, tra degustazioni e sostenibilità
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Ristoranti con cucina a vista - Veneto Secrets
Ristoranti con cucina a vista: è showtime!
Herb - Veneto Secrets
Herb (PD)