Osteria Borgoluce (TV)

‪A Susegana, Borgoluce‬ è un meraviglioso mondo basato sui valori di ecosostenibilità e biodiversità a km0 che si compone, oltre al ristorante osteria, di un’azienda agricola con fattoria didattica, di una cantina, due casali con camere e piscina naturale, la frascae due spacci golosi dove trovare tanti prodotti coltivati proprio come una volta: vino, salumi, latticini, uova, olio, miele, frutta secca e nocciolate, pasta di grani antichi e gallette fatte con speciali farine di mais.
Una Tenuta che abbraccia tante realtà diverse accomunate dal rispetto per la terra e un amore per il territorio che non si è mai spento dal Medioevo ad oggi. Borgoluce appartiene, infatti, ai conti Collalto, famiglia di antichissima origine longobarda, che tra il XII e il XIII secolo si stabilisce tra queste colline dove fonda i castelli di Collalto e di San Salvatore, quest’ultimo ancora oggi di proprietà ed abitato dai discendenti della nobile casata e uno dei più belli del Veneto.

Osteria Borgoluce - Veneto Secrets

Gli oltre 1000 ettari di boschi, pascoli, vigneti e campi di cereali sono situati nel cuore dell’area del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. e ospitano allevamenti di bovini, suini, equini, bufale, un orto biodinamico e un apiario. Una visita – perfetta per una gita con i bambini – all’azienda agricola vi farà davvero toccare con mano la grande cura di Borgoluce‬, in totale equilibrio con l’ambiente, per questa terra da cui nascono solo prodotti genuini ad energia pulita, attualmente in conversione al biodinamico. Un luogo in cui fermarsi, per soggiorni lunghi o brevi, tra paesaggi, cultura, sapori e sport, tutti da scoprire.

L’Osteria, situata a pochi km dalla Tenuta, si trova all’interno di una tipica casa colonica ristrutturata prendendo ispirazione dai meravigliosi colori della natura circostante, sottolineati anche dalle originali opere dell’artista Roberto Bertazzon.
La cucina è semplice, ma incredibilmente saporita grazie all’eccezionale qualità delle materie prime: il 90% degli ingredienti, dalle carni ai formaggi, dal vino alle farine, sono infatti autoprodotti. Da provare assolutamente l’agnello di razza alpagota, la guancetta di maiale, i tagliolini di grano duro Senatore Cappelli con baccalà, salsa al formaggio Mandre e cavolo nero e i dolci a base di miele e latte di bufala. Magari accompagnati dai vini bio ultimi nati: il Valdobbiadene Docg Brut Nature ‘Sui Lieviti’ a rifermentazione naturale in bottiglia e il ‘Fotonico’ Vino Bianco Naturalmente Frizzante.

D’inverno prenotate il tavolo vicino al camino, mentre d’estate godetevi la rilassante terrazza panoramica con vista sulle colline che abbracciano l’osteria.

Il segreto

Borgoluce ha da poco rinnovato La Frasca, che prende il nome dalle rivendite di vino sfuso delle case contadine venete, un luogo informale di ristoro perfetto per un pranzo veloce, una merenda o un semplice bicchiere di vino in un ambiente rustico, ma molto curato. Qui potrete anche visitare due musei unici: alla Mandre Roccagelsa si trovano le stanze rievocative della casa colonica e della vita contadina di un tempo, mentre un antico essicatoio ospita la preziosa collezione appartenuta alla contessa Barbara Steven Emo Capodilista. Una notevole raccolta di mezzi di trasporto utilizzati dal mondo agricolo tra Ottocento e Novecento e di manufatti che raccontano i mestieri lungo l’arco dell’anno.

Info Utili

Borgoluce
via Morgante II, 34
31058 Susegana (TV)
+39 0438 981094

Primi piatti: 9 -11 euro
Secondi piatti: 16 – 20 euro

Altri articoli

Osteria dai Mazzeri - Veneto Secrets
Osteria dai Mazzeri (TV)
Salìs - Veneto Secrets
Salìs (TV)
Locanda Sandi - Veneto Secrets
Locanda Sandi (TV)
Bosco del Falco - Veneto Secrets
Bosco del Falco (TV)
Abbazia di Praglia - Veneto Secrets
L’Abbazia di Praglia e il segreto di Dom Pérignon
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Punta Conterie (VE)
Antica Amelia - Veneto Secrets
Antica Amelia (VR)
La Corte - Veneto Secrets
La Corte (TV)