Osteria Borgoluce (TV)

‪A Susegana, Borgoluce‬ è un meraviglioso mondo di ecosostenibilità e delizie a km0 che si compone, oltre al ristorante osteria, di un’azienda agricola con fattoria didattica, due casali con camere e una bellissima piscina naturale, il luogo di ristoro la frascae vari spacci. Realtà diverse, ma accomunate dagli stessi valori di passione e rispetto per la terra che danno vita ai tanti prodotti cresciuti e coltivati nella Tenuta nel totale rispetto della biodiversità e della completa tracciabilità del prodotto: vino, salumi, latticini, olio, miele e le gallette fatte con le farine speciali di mais.
Un amore per il territorio che non si è mai spento dal Medioevo ad oggi: Borgoluce appartiene, infatti, ai conti Collalto, famiglia di antichissima origine longobarda, che si stabilisce tra queste colline tra il XII e il XIII secolo fondando i castelli di Collalto e di San Salvatore, quest’ultimo ancora oggi di proprietà ed abitato dai discendenti della nobile casata e uno dei più belli del Veneto.

Gli oltre 1200 ettari di boschi, pascoli, vigneti e campi di cereali sono situati nel cuore dell’area del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. e ospitano allevamenti di bovini, suini, equini, bufale, vigneti e un apiario. Una visita – perfetta per una gita con i bambini – all’azienda agricola vi farà davvero toccare con mano la grande cura, in totale equilibrio con l’ambiente, dei titolari e delle loro maestranze per questa terra da cui nascono solo prodotti biologici genuini ed energia pulita. Un luogo in cui fermarsi, per soggiorni lunghi o brevi, tra paesaggi, cultura, sapori e sport, tutti da scoprire.

L’Osteria, situata a pochi km dalla Tenuta all’interno di una tipica casa colonica ristrutturata con i colori della natura circostante e sottolineati dalle originali opere dell’artista Roberto Bertazzon, offre un’ottima cucina, semplice, ma incredibilmente saporita grazie all’eccezionale qualità delle materie prime, coltivate proprio come una volta. Da provare assolutamente i piatti preparati con i prodotti Borgoluce come l’agnello di razza alpagota, la guancetta di maiale, l’amatriciana con pancetta e mandre di bufala o i dolci a base di miele e latte di bufala. D’inverno consigliamo il tavolo vicino al camino, mentre d’estate si mangia nella rilassante terrazza panoramica con vista sulle colline.

Il segreto

Borgoluce ha da poco rinnovato La Frasca, che prende il nome dalle rivendite di vino sfuso delle case contadine venete, un luogo informale di ristoro perfetto per un pranzo veloce, una merenda o un semplice bicchiere di vino in un ambiente rustico, ma molto curato. I prodotti Borgoluce possono essere acquistati anche negli spacci aziendali: oltre quello di Susegana, l’azienda ha aperto anche uno store in collaborazione con l’azienda agricola Borsetto in Piazza Duomo a Treviso.

Info utili

Borgoluce
via Morgante II, 34
31058 Susegana (TV)
+39 0438 981094

Primi piatti: 9 -10 euro
Secondi piatti: 16 – 20 euro

Altri articoli

La Muda di San Boldo - Veneto Secrets
La Muda di San Boldo (TV)
Balobino - Veneto Secrets
Enoteca Osteria Balobino (PD)
Ottone - Veneto Secrets
Ristorante Birraria Ottone (VI)
Trattoria Filippetto - Veneto Secrets
Trattoria Filippetto (VI)
Pizzolato
Le più belle cantine di design del Veneto, tra degustazioni e sostenibilità
Arquà Petrarca - Veneto Secrets
Arquà Petrarca: il Borgo Incantato
Agriturismo La Paterna - Veneto Secrets
La Paterna (TV)
Ristoranti con cucina a vista - Veneto Secrets
Ristoranti con cucina a vista: è showtime!
Herb - Veneto Secrets
Herb (PD)