Osteria dai Mazzeri (TV)

Dai Mazzeri, a Follina, è un ristorante rifugio di artisti dove, tra opere d’arte e il calore dello spiedo fatto come una volta, si possono mangiare i piatti della tradizione veneta avvolti da una calda atmosfera familiare. Grazie al grande amore per la propria terra e la sua cultura dei fratelli Mauro e Vito Mazzero (dai Mazzeri, quindi!), nipoti e figli d’arte di Lino Toffolin di Solighetto, pittori e poeti sono di casa in questa Osteria, dove l’arredo rustic chic tipico di queste colline con muri in pietra e travi faccia vista è ravvivato da installazioni che cambiano a seconda delle mostre ospitate.

Dopo aver gestito per anni Al Caminetto, dal 2006 i due fratelli titolari, rispettivamente in sala e in cucina, hanno aperto l’Osteria con l’intento di portare in tavola non solo i sapori del territorio, ma anche la sua tradizione artistica e manifatturiera. Tante sono le opere di artisti amici che adornano le pareti del locale, come l’originale porta del pittore Francesco Nardi che decora il soffitto della sala di ingresso, o la bellissima abat-jour realizzata con filtri colorati di macchine fotografiche di Giovanni Da Broi. Il locale è famoso anche per serate e eventi a tema che omaggiano artisti locali, come Matteo Massagrande, Giuseppe Puglisi, Piero Zuccaro, Piero Vignozzi, Franco Sarnari, Piero Guccione, Francesco Michelin ed il curatore di mostre Marco Goldin. Tra gli oggetti esposti, i coloratissimi rotoli di lana testimoniano legame con il vicino Lanificio Paoletti, un gioiello di archeologia industriale risalente al 1795, che produce la lana per Chanel e Lanvin e che vi consigliamo di visitare prenotando una visita privata. Follina, infatti, vanta una lunga tradizione tessile: lo stesso toponimo “Follina” deriva proprio dal nome di un dispositivo per la rifinitura della lana, il follone.

Osteria dai Mazzeri - Veneto Secrets

La cucina dei Mazzeri è una garanzia: semplice, schietta, e basata su ingredienti locali di gran qualità. In base alla stagionalità, il menù propone prodotti del territorio come i funghi e le castagne delle vicine colline, i fagioli di Lamon, le castraure di Sant’Erasmo, il radicchio di Treviso, gli asparagi di Cimadolmo o le erbette di campo, provenienti da presidi Slow Food o procurati direttamente da piccoli produttori a km0. Tutto viene fatto in casa con passione e accompagnato da un’ampia selezione di vini locali, che Mauro saprà consigliarvi con attenzione.
D’estate è possibile mangiare nel meraviglioso giardino, tra fiori e coloratissimi oggetti d’arte, ad un passo dalle verdi colline del Prosecco.

Il segreto

Sicuramente, se visitate l’Osteria per la prima volta, vi stupirà il contrasto tra l’entrata quasi nascosta nella facciata moderna della costruzione che ospita il locale e il fascino degli interni con travi e muri in pietra che suggeriscono una storia ben più antica e importante. Dai Mazzeri si entra, curiosamente infatti, dal retro dell’edificio originario risalente al 1704, un tempo l’antico Municipio di Follina.

Info Utili

Osteria dai Mazzeri
Via Pallade 18
31051 Follina (TV)
+39 0438 971255

Antipasti e primi piatti: 12-30 euro
Secondi piatti: 18-20 euro

Altri articoli

Salìs - Veneto Secrets
Salìs (TV)
Osteria Borgoluce - Veneto Secrets
Osteria Borgoluce (TV)
Locanda Sandi - Veneto Secrets
Locanda Sandi (TV)
Bosco del Falco - Veneto Secrets
Bosco del Falco (TV)
Abbazia di Praglia - Veneto Secrets
L’Abbazia di Praglia e il segreto di Dom Pérignon
Starlight Room Dolomites 360 - Veneto Secrets
Starlight Room Dolomites 360 (BL)
Punta Conterie (VE)
Antica Amelia - Veneto Secrets
Antica Amelia (VR)
La Corte - Veneto Secrets
La Corte (TV)