Osteria Enoteca Della Vigna (TV)

Alle pendici del versante meridionale del Montello, tra le selve che al tempo della Serenissima rifornivano di rovere l’Arsenale di Venezia, c’è un luogo dove la tradizione non ha età e la cultura dello stare insieme è un valore fondamentale. Un mondo di sapori autentici e profumi che, come viaggi nel tempo, riportano al calore di casa e alle domeniche in famiglia. Ricavata negli spazi dell’antica barchessa dei Conti Loredan Gasparini, l’Osteria Enoteca Della Vigna si estende nel verde con un giardino d’inverno in vetro e acciaio da cui si può godere di una magnifica vista sulle vigne ed i colli del Montello. Gli interni ricordano i salotti delle vecchie, quanto accoglienti, dimore di campagna caratterizzati da divani in pelle, tappeti e abat-jour che creano dei caldi punti luce e grandi scaffali dove sono esposte le numerose referenze scelte con la massima cura da Stefano, titolare e chef del locale. Martina, la sua socia, si occupa invece della sala e del décor giocato sul recupero di elementi rustici reinterpretati in chiave creativa, come la scala a pioli che diventa libreria e le botti trasformate in sgabelli, resi comodissimi grazie a soffici cuscini in juta. La mise en place è arricchita ogni giorno da delicati bouquet di fiori selvatici che regalano un tocco di colore e di poesia ai massicci tavoli rustici.

Osteria Enoteca della Vigna - Veneto Secrets

La cucina di Stefano è un omaggio alla migliore tradizione veneta: tutti i piatti sono infatti eseguiti seguendo alla perfezione le ricette storiche imparate dalla nonna, cuoca per una vita tra Italia e Francia. La scelta delle materie prime è un impegno quotidiano, fatto di visite a piccoli produttori, macellerie locali e mercati. All’Osteria della Vigna, infatti, ogni preparazione è tassativamente a base di prodotti freschi e stagionali che conferiscono ai piatti quel sapore autentico della tradizione che scalda il cuore. Dalle golose cacio e pepe alla pasta con la bottarga, dalle mitiche costicine di Stefano al tiramisù preparato secondo l’antica ricetta, un must assoluto del locale.

Osteria Enoteca della Vigna - Veneto Secrets

Figlio della propria terra, Stefano prepara le sue ricette con grande passione, raccontando una cucina che profuma di casa e di storia ma, soprattutto, di grande rispetto per la tradizione. Da vero creativo non si fa mancare qualche incursione innovativa, come i ravioli ripieni di brasato o l’aringa con crème fraiche, senza mai stravolgere però il sapore delle ricette originali. La wine list include circa 80 referenze, principalmente italiane, con un’ampia scelta di vini locali selezionati cantina per cantina dallo stesso Stefano.
L’Osteria Della Vigna è un vero rifugio tra i colli, un luogo pensato per essere vissuto “di pancia”, onesto e autentico come l’allegra e giovane brigata che renderà speciali i vostri pranzi in compagnia o le vostre cenette romantiche.

Il segreto

La ricetta originale del tiramisù, la cui paternità è tutt’oggi contesa tra gli Chef più noti della tradizione veneta, è stata tramandata a Stefano da un’anziana signora, mitica cuoca del ristorante Toni Da Forcheton che spopolava negli anni ’80. Solo tre ingredienti lavorati ad arte per un risultato eccellente da fare invidia anche ai locali più blasonati. Sarà forse questa la ricetta autentica che tutti cercano come il Santo Graal della pasticceria?

Info utili

Osteria Enoteca Della Vigna
Via Schiavonesca Nuova, 227
31040 Selva del Montello, Treviso
+39 0423 870050

Antipasti: 10 – 14 euro
Primi: 10 – 14 euro
Secondi: 12 – 18 euro
Dolci: 5 – 7 euro

Menù degustazione: 40 euro (5 portate)

Altri articoli

Cantina Borgoluce - Veneto Secrets
Cantina Borgoluce (TV)
Enoteca Mariga - Veneto Secrets
Enoteca Mariga (VI)
La Ghiacciaia - Veneto Secrets
La Ghiacciaia (TV)
MET Restaurant & Rose Room - Veneto Secrets
MET Restaurant & Rose Room (VE)
Locanda Marinelli - Veneto Secrets
Locanda Marinelli (TV)
Il Palazzo Experimental - Veneto Secrets
Il Palazzo Experimental (VE)
Prosecco tour - Veneto Secrets
Prosecco in bicicletta: un magico tour tra degustazioni e locali storici
Caorle - Veneto Secrets
La Caorle segreta, tra storie di mare e antiche leggende
Locanda alle Porte 1632 - Veneto Secrets
Locanda alle Porte 1632 (VE)